INDICAZIONI GENERALI
1. PREMESSA
La scuola, comunemente considerata un “posto sicuro”, può presentare, come qualsiasi ambiente, fonti di rischio per la sicurezza e la salute. La peculiarità dell’ambiente scuola implica che il personale docente sia nel contempo lavoratore e quindi destinatario dei provvedimenti di prevenzione e protezione stabiliti dal D.Lgs. 81/08, per tutti i lavoratori.
In alcuni casi, durante l’espletamento delle proprie mansioni, il docente può assumere anche il ruolo di preposto, cioè specificamente responsabile nei confronti di altri, della gestione di determinate procedure di controllo, verifica e di sicurezza.
Agli effetti delle disposizioni sulla sicurezza, lo studente è “lavoratore” in senso proprio solo quando utilizza un laboratorio. La tutela della sicurezza e della salute viene comunque estesa a ogni momento della vita scolastica e a tutti coloro che operano all’interno della scuola, indipendente dal ruolo che svolgono.
Il nostro istituto ha predisposto e annualmente aggiorna un Documento di Valutazione dei Rischi e di individuazione delle misure di prevenzione e protezione, definisce il programma delle misure per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza. Viene redatto annualmente il piano di evacuazione per ogni plesso per fronteggiare le situazioni di emergenza; il lavoratore deve prenderne visione ed attenersi alle indicazioni riportate
L’efficacia della prevenzione dipende sicuramente dalle strutture, dalle macchine e dagli impianti, che devono essere conformi alle normative vigenti, ma la sicurezza si realizza soprattutto se il Dirigente Scolastico, Docenti, Alunni, Personale ATA sono adeguatamente formati ed informati per affrontare i rischi, con comportamenti corretti e con idonee misure di prevenzione.
In questa sezione viene fornita una prima informazione omogenea ai lavoratori, indicando una serie di misure da seguire, per fronteggiare i principali rischi di carattere generale riscontrabili anche in ambiente scolastico.
Il lavoratore è tenuto a conoscerne i contenuti ed a osservare scrupolosamente comportamenti congruenti. In fondo alla pagina e come allegati vengono forniti documenti e link per approfondimenti.
In breve si richiamano:
I RISCHI NELL’AMBIENTE SCOLASTICO
I principali rischi che si trovano nell’ambiente scolastico, possono essere così classificati:
Rischi per la sicurezza
Sono rischi di natura infortunistica dovuti principalmente a:
– Strutture
– Macchine
– Impianti
– Sostanze pericolose
– Incendio
Rischi per la salute
Sono rischi di natura igienico ambientale dovuti principalmente a:
– Illuminazione non adeguata o tecnicamente errata
– Microclima (temperatura, umidità, ventilazione non adeguate)
– Postura
– Cadute
– Videoterminali
– Presenza di agenti chimici, fisici o biologici
Rischi per la salute e la sicurezza
Sono i cosiddetti rischi trasversali e sono dovuti principalmente a:
– Organizzazione del lavoro
– Fattori psicologici
– Fattori ergonomici
– Eventi naturali (terremoto, frane, alluvioni)
Si allega il documento di sintesi da aggiornare in data 2.09.2024 con il RSPP che sarà presente alle ore 18:00 presso la palestra della Nicola Giansante di Città Sant’Angelo per le novità previste a partire dall’a.s.2024/2025. L’incontro avrà durata di un’ora e sarà l’occasione per l’individuazione della RLS data la richiesta inoltrata alla RSU.
Si allegano alcuni link con materiali utili
0