Ricerca

Educazione civica dall’a.s. 2024-2025, firmato il decreto ministeriale

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha adottato, con Decreto ministeriale n. 183 del 7.9.2024, le Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Utente PEIS00400Q-psc

da Peis00400q-psc

0

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha adottato, con Decreto ministeriale n. 183 del 7.9.2024, le Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica che sostituiscono integralmente le precedenti.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, le istituzioni scolastiche provvedono ad aggiornare  il curricolo d’istituto da inserire nel PTOF.

Nel dialogo interdisciplinare, le Linee guida offrono l’opportunità di leggere e interpretare tutto il curricolo della scuola con riferimento ai principi e ai nuclei fondanti previsti per l’insegnamento dell’Educazione civica, dal momento che ogni sapere è orientato ad azioni finalizzate all’esercizio di diritti e doveri, al bene comune, all’ulteriore sviluppo della conoscenza e alla salvaguardia dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/educazione-civica-valditara-firma-il-decreto-scuola-costituzionale-in-prima-linea-nella-formazione-di-cittadini-consapevoli-e-responsabili-