Cos'è
RISPOSTA DELLA NOSTRA SCUOLA ALLA PANDEMIA
a cura della dott.ssa ALICE RINZIVILLO
GLI INTERVENTI PSICOLOGICI
La risposta della scuola all’emergenza Covid-19 è stata variegata e supportata da varie figure multidisciplinari. La domanda più frequente che mi è stata fatta è: “Cosa si deve fare per gestire questa classe?”. Il lavoro che ho trovato più utile è stato riflettere insieme ai #docenti e agli #alunni non su cosa si deve fare ma su chi deve fare, perché la #scuola è un contesto ampio, con all’interno numerose configurazioni di ruoli sociali ed affettivi. Per cui trovo importante il lavoro che si può fare a monte, prima di chiarire gli obiettivi – prima di chiarire i destinatari dell’intervento educativo, chiarire chi è sollecitato a fare. La risposta non è sempre così scontata! E trovo meraviglioso come la scuola, le famiglie, gli studenti abbiano accolto questa mia idea del pensare prima di fare, di collegare i pensieri alle azioni.
A cosa serve
Le richieste degli utenti, alunni ed insegnanti, hanno riguardato i seguenti temi:
- Gestione delle emozioni;
- Gestioni di conflitti relazionali all’interno del gruppo classe;
- Gestione della comunicazione verbale e non verbale;
- Gestione dei conflitti legati alla genitorialità;
- Gestione, strategie e metodi di intervento per il gruppo classe di terza media con difficoltà di
attenzione e problemi comportamentali in classe;
- Difficoltà nello studio e gestione del distress legato alla valutazione degli insegnanti;
- Elaborazione delle emozioni legati alla separazione e divorzio genitoriale;
- Episodio di devianza di due alunni delle seconde medie legato all’utilizzo dei dispositivi
telefonici all’esterno degli edifici scolastici;
- Educazione alla gestione dei dispositivi telefonici e social network.
- Elaborazione del lutto nell’emergenza pandemica in atto;
- Elaborazione dei vissuti legati alla gestione delle emozioni nell’emergenza pandemica in atto.
- Supporto e prevenzione dell’abbandono scolastico;
- Consulenza sui ruoli sociali e affettivi negli adolescenti;
- Progetti di vita a breve e medio termine.
Come si accede al servizio
Per quanto concerne gli interventi psicologici, questi sono stati ripartiti in questo modo:
INTERVENTI PSICOLOGICI IN CLASSE n°48
SPORTELLO PSICOLOGICO n° 45
INCONTRI CON DIRIGENTE SCOLASTICA, DOCENTI ED EQUIPE ASL n° 15
INVII AI SERVIZI PSICOLOGICI DEL TERRITORIO n° 30
SPORTELLO PSICOLOGICO ALLA DATA ATTUALE DEL 6 MAGGIO n° 40 (Studenti con gravi difficoltà relazionali scolastiche, abbandono scolastico, difficoltà con la gestione delle regole scolastiche, gestione delle emozioni legate allo stress- scuola correlato e studenti ucraini)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Largo Mazzini. 1
- CAP
65013
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreteria
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
VIA ALDO MORO - MARINA
- CAP
65013
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreria
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
VIA CIRCONVALLAZIONE
- CAP
65013
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreteria
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
modulo di autorizzazione
Tempi e scadenze
Inizio servizio
servizio annuale
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 085 9699052
- Email: PEIS00400Q@istruzione.it